Che cos’è il coaching?
Il Coaching è una metodologia dedicata allo sviluppo personale nella quale un professionista (il Coach) supporta il proprio cliente (il ‘’Coachee’’) nel raggiungere un obiettivo specifico.
L’obiettivo può riferirsi all’area personale (life coaching), professionale (business coaching), o sportiva (sport coaching).
L’essenza del buon coaching è in ogni caso sviluppare consapevolezza e responsabilità.
La parola consapevolezza nella sua etimologia deriva da “consapere’’ ossia con-sapere. Non è dunque qualcosa di superficiale, non è un semplice essere informati o una mera conoscenza intellettuale, bensì un processo intimo. Potremmo definirlo un VIAGGIO
Dove ci porterà questo viaggio?
La meta potrà essere sempre nuova e diversa ma ciò che accumuna ogni percorso di coaching, ogni crescita di consapevolezza, è l‘apertura degli occhi, ossia la capacità di vedere nuove prospettive.
Noi creiamo, infatti, la nostra realtà attraverso attimi selettivi di attenzione e interpretazione, prendere consapevolezza del modo in cui interpreti gli eventi che ti accadono, ti aprirà nuove opportunità.
L’altro pilastro del coaching è la responsabilità.
Imparare riappropriarsi della respons-abilità della propria vita, di ciò che non ci piace, non funziona, risvegliare l’abilità a rispondere!
Un buon percorso di coaching ti aiuterà ad allenare ogni giorno la tua capacità a rispondere agli eventi esterni.
Tu sei potente, Tu sei libero, libera, Tu sei perfetto e perfetta così’ come sei, solo che forse semplicemente oggi ancora non lo sai, non ne sei consapevole…
Che cosa NON è il Coaching
La professione del Coach non è assimilabile a professioni di carattere sanitario e medico, in quanto il Coach non svolge diagnosi né prescrive cure mentali o fisiche, che sono, per l’appunto, di pertinenza di altri professionisti quali medici, psicologi o altri professionisti affini.
Il Coaching è una attività professionale di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4.